Silent Hill Playstation 1

Silent Hill
Harry Mason scopre che sua figlia Cheryl è scomparsa e una fitta nebbia quasi sinistra avvolge la misteriosa cittadina di Silent Hill

Linea di prodotto Playstation 1

Marca Konami

Codice a barre 4988602555660

Genere Avventura, Azione

Età consigliata 18 Anni

Disponibile dal 01/08/1999

Harry Mason scopre che sua figlia Cheryl è scomparsa e una fitta nebbia quasi sinistra avvolge la misteriosa cittadina di Silent Hill

Il gioco segue la storia di Harry Mason, protagonista, alla disperata ricerca della propria figlia adottiva per le strade della mostruosa città statunitense Silent Hill. Imbattendosi in un culto pagano il cui obiettivo è quello di far resuscitare un nuovo Dio, scoprirà le vere origini della bambina. Cinque sono i finali possibili nel gioco, a seconda delle azioni intraprese dal giocatore, vi è anche un finale segreto.

L'obiettivo principale del gioco è guidare il protagonista Harry Mason attraverso la città di Silent Hill, infestata da strane creature per ritrovare la figlia dispersa, Cheryl. Lo stile di gioco consiste in combattimenti, esplorazione e risoluzione di rompicapi. Il gioco utilizza una visuale in terza persona, che in rare occasioni cambia angoli per produrre effetti drammatici. La visuale del gioco si differenzia dalle classiche visuali dei survival horror di allora, che consistevano nel semplice passaggio da un angolo all'altro in continuazione. Per via dell'assenza di un HUD, il giocatore è costretto a consultare un menù per visualizzare l'energia del protagonista (constatabile anche dall'affaticamento del personaggio).

Harry può affrontare diversi nemici in qualsiasi area di gioco utilizzando sia armi bianche sia armi da fuoco. Essendo un semplice scrittore senza esperienza con le armi, le potenzialità fisiche di Harry sono molto ridotte, ed è spesso affannato dopo un normale sprint. La sua inesperienza nell'uso di armi porta la sua mira, e quindi quella del giocatore, a essere spesso instabile. Una radio portatile avvisa Harry della presenza di creature vicine con rumori bianchi (può essere disattivata), che attirano però, anche mostri distanti.

Il giocatore può individuare e collezionare mappe di ogni area, stilisticamente simili a mappe turistiche. Accessibili solo dal menù e leggibili solo quando la luce è considerata sufficiente, ogni mappa è segnata con i luoghi di interesse. La visibilità della città è per lo più bassa a causa della nebbia e l'oscurità, quest'ultima è molto prevalente nella realtà alternativa. Il giocatore può ottenere una torcia tascabile all'inizio del gioco, ma il fascio di luce che emette illumina solo pochi metri e attira i nemici. La navigazione attraverso Silent Hill richiede al giocatore di trovare chiavi e risolvere enigmi.